JNT
Logo_EU
Logo_Daphne
Join_The_Net
Sprachauswahl
eu
at
be
bg
cy
cz
de
dk
ee
es
fi
fr
gb
gr
hu
ie
it
lt
lu
lv
mt
nl
pl
pt
ro
se
si
sk
linie_oben
Benvenuto/a nel sito della Rete Europea del Trauma

Le ONG degli Stati membri dell'Unione Europea hanno creato la Rete Europea del Trauma per migliorare l’assistenza alle donne che subiscono le conseguenze della violenza.

La violenza sulle donne si presenta in più forme: violenza domestica, fisica, psicologica, sessuale, stupri e abusi di ogni tipo. La violenza sulle donne può favorire lo sviluppo  del disturbo post-traumatico da stress (PTSD). I sintomi di tale disturbo sono complessi. La diagnosi è spesso travisata in modo tale da non rendere riconoscibile il collegamento tra il disturbo e la violenza. Le esperienze delle ONG dimostrano che in Europa questo è dovuto semplicemente ad un deficit di conoscenze tra i professionisti e tra le vittime stesse.

Gli obiettivi della Rete Europea del Trauma sono:

La rete si è formata con l'intenzione di intensificare la cooperazione tra psicotraumatologia, medicina, servizi sociali, polizia e centri antiviolenza.


La rete è strettamente legata alle organizzazioni europee di donne che combattono la violenza di genere e collabora intensamente con WAVE - Women Against Violence Europe.